Civico102 il magazine on line del condominio

Contattaci subito


RSS Altre norme e tributi

Nuovo Decreto Legislativo 14 luglio 2020 n°73

24/07/2020

Le novità sul mondo del condominio: Decreto legislativo 14 luglio 2020 n°73 (Direttiva 2018/2002)

La normativa sulla contabilizzazione del calore 102/2014 è stata modificata con il recentissimo Decreto Legislativo 14 luglio 2020 n°73, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore a partire dal 29 luglio. Nello specifico sono state introdotte 3 novità che riguardano il mondo della contabilizzazione dei consumi in condominio e che Condominio102 smaart già soddisfa pienamente. Vediamo quali sono.

 

QUALI SONO LE NOVITÁ?

  1. Importante novità riguarda la Ripartizione delle spese in quanto si elimina il riferimento alla norma Uni 10200 che stabiliva i principi di un’equa ripartizione dei consumi energetici dovuti all’acqua calda sanitaria e alla climatizzazione; il nuovo decreto propone un criterio basato sull’attribuzione ai consumi volontari di almeno il 50% delle spese relative al consumo energetico per la climatizzazione e la produzione di acqua calda per l’uso domestico. La parte restante (corrispondente ad un massimo del 50% delle spese energetiche) sarà ripartita in base ad un parametro, come ad esempio i millesimi, i metri quadrati o i metri cubi. Questo parametro sarà suggerito dall’Enea sulla base di alcuni criteri che influiscono sulla prestazione energetica dell’edifico, come, per esempio, l’anno di costruzione dell’edificio.

 

  1. Un’altra novità riguarda la Fatturazione dei consumi che l’amministratore di condominio dovrà fornire al condomine ogni 2 mesi e che dovranno corrispondere al consumo effettivo o alle letture del contabilizzatore.

 

  1. Quest’ultima non è una novità ma ci teniamo a sottolinearla: tutti i contatori, sottocontatori e sistemi di contabilizzazione installati dopo il 25 ottobre 2020, dovranno essere leggibili da remoto e, a partire dal 1 gennaio 2027, tutti gli strumenti usati dai sistemi di contabilizzazione per la misurazione dell’energia dovranno essere dotati di dispositivi che ne consentono la telelettura.

 

Condominio102 smart, con il suo sistema di Misurazione e Contabilizzazione dei consumi, è in grado di soddisfare tutti i tre punti precedenti con risultati chiari e precisi che non lasciano spazio ad errori.

Se vuoi avere una consulenza da uno dei nostri tecnici e scoprire di più sul sistema di contabilizzazione dei consumi energetici Condominio102 smart contattaci inviandoci un’email a info@condominio102.it oppure telefonando allo 051 6139102

VISITA IL NOSTRO SITO CONDOMINIO102 SMART



Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102