Monitoraggio e IoT: incontro con il Club Eccellenza Energetica

marzo 31, 20164min37

31 marzo, CNA Casalecchio di Reno.

Il Dott. David Pazzaglia, Direttore Generale di Cedac Software, ha incontrato le imprese e i professionisti del Club Eccellenza Energetica del CNA di Bologna per un aggiornamento sul progetto Condominio102 e sui possibili sviluppi futuri di tele-monitoraggio e domotica funzionali alle realtà condominiali.

 

Cos’è il Club Eccellenza Energetica?

Il Club Eccellenza Energetica raggruppa imprese associate a CNA che realizzano con competenza e affidabilità interventi funzionali a risultati di risparmio energetico, dall’isolamento degli edifici in tutte le loro componenti all’installazione di impianti che utilizzano fonti energetiche alternative o di apparecchiature ad alto rendimento energetico. 

Oggi la necessità di soluzioni realmente capaci di abbattere i consumi energetici è un’urgenza percepita da tutti i tecnici del settore, in questo le tecnologie IoT e cloud stanno mostrando grandi potenzialità.

 

Il sistema di monitoraggio avanzato di Condominio102

Ad oggi il sistema di metering di Condominio102 ricorre al cloud per lo scambio e l’elaborazione dati.

Il monitoraggio continuo avviene su due livelli:

  1. Abitativo, in cui viene effettuata una misurazione in continuo dei consumi relativi a riscaldamento, raffrescamento, acqua sanitaria, energia elettrica e gas di qualsiasi edificio residenziale.
  2. Di impianto, in cui viene effettuato un monitoraggio dello stato di funzionamento di ogni singolo dispostivo di misura, per consentire interventi più tempestivi in caso di guasti, malfunzionamenti o manomissioni.

I servizi non si fermano al monitoraggio, ma consentono di governare i propri edifici, integrando il monitoraggio e trasformandolo in un vero e proprio SMART CLOUD METERING. In cosa consiste? Il sistema elabora automaticamente i consumi e costi, trasmettendo rendicontazioni esatte, creando report con indicazioni precise per il risparmio energetico e inviando allarmi con dati sui guasti specifici.

Nel caso del metering, Condominio102 consente l’integrazione con la maggior parte dei dispositivi conformi agli standard OMS. Nello specifico: ogni componente lavora esclusivamente nella versione radio a 868MHz con protocollo Wireless M-Bus coerente con la normativa europea EN13757-4 e conformi con le direttive OMS (Open Metering System).

Per quanto riguarda eventuali espansioni verso i dispositivi IoT presenti nelle abitazioni (es. sistemi di sicurezza, controllo dell’energia elettrica, ecc), Condominio102 si avvale della tecnologia Multi Standard Wireless.

L’evoluzione dei sistemi per anticipare il mercato ed essere sempre all’avanguardia è un obiettivo concreto di Cedac Software, l’incontro ha consentito di far conoscere Condominio102 e stimolare uno scambio positivo di idee e ragionamenti. Per conoscere gli ultimi aggiornamenti relativi ai sistemi di monitoraggio e le evoluzioni tecnologiche nel campo dell’efficienza energetica, segui la sezione Innovazioni del magazine Civico102.

 

Per ulteriori informazioni aggiornate su Condominio102, puoi contattare direttamente Cedac Software al +39 051 6139 102 o via mail a info@condominio102.it.



Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni