Riccione 22/23 Settembre: Condominio102 e WeDo

Settembre 27, 20165min113

22 – 23 settembre, Palacongressi Riccione.

Inaugurato il primo Congresso Nazionale Efficienza Energetica e Sostenibilità.

L’evento ha coinvolto tecnici del settore energetico, costruttori e semplici cittadini interessati agli ultimi aggiornamenti sull’efficienza e sul risparmio energetico. L’obiettivo di questa prima edizione è quello di promuovere la sostenibilità sul piano economico, sociale e ambientale, attraverso gli strumenti dei partner dell’evento e alle best practice raccolte a livello nazionale e internazionale.

L’evento è stato organizzato dal Gruppo WeDo, prima rete di imprese di installazione e studi professionali che collaborano per riqualificare gli edifici e il territorio italiano.

Cedac Software, membro del Club Eccellenza Energetica del CNA di Bologna, ha partecipato e sostenuto la manifestazione in qualità di partner tecnico, conducendo workshop e discussioni sul tema del monitoraggio dei condomini.

 

Estratto dal workshop di Condominio102

L’evento è stato in grado di accelerare la riflessione sulla necessità di un ammodernamento del parco immobiliare italiano obsoleto ed energivoro: un problema che coinvolge abitazioni private, uffici, negozi, imprese e palazzi.

Il Decreto Legislativo 102/2014 nello specifico, ha costretto professionisti e abitanti a porre l’attenzione sui condomini con impianti centralizzati di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria.

La necessità di contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, è stata un’opportunità per Cedac, che ha dato vita a un sistema di monitoraggio di ultima generazione. Il monitoraggio avviene tramite appositi dispositivi in ogni abitazione, che scambiano dati in cloud con il resto del sistema, con i residenti, con i manutentori e con gli amministratori di condominio:

  • Gli amministratori hanno uno strumento che raccoglie ed elabora dati precisi, recapitando automaticamente ai condomini la ripartizione dei costi.
  • Gli installatori e i manutentori hanno un sistema di monitoraggio sugli impianti in grado di restituire in tempo reale lo stato di salute dell’intero sistema, con segnalazioni istantanee in caso di guasti o manomissioni.
  • I residenti hanno un sistema che gli mostra i consumi della propria casa 24 ore su 24 e grazie all’App collegata, consente di accendere e spegnere gli impianti anche a distanza, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e risparmiare energia.

Grazie all’esperienza trentennale dei suoi tecnici nel settore bancario, Condominio102 garantisce la massima sicurezza per quanto riguarda la protezione dei dati raccolti.

 

Le immagini dal Congresso Nazionale sull’Efficienza Energetica e la Sostenibilità

Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo Riccione 22-23 Settembre Condominio102 e WeDo

 

Per approfondire tutte le possibilità offerte da Condominio102 è possibile visitare il sito www.condominio102.it o scrivere una mail a info@condominio102.it per ricevere maggiori informazioni sui prossimi eventi focalizzati su efficienza energetica e sostenibilità ambientale.



Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102

Ho letto e accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali*